AUTORE: Marika Mascitti e Sidney Neri
DESCRIZIONE: In EcoAvventura il tavolo si trasforma in un vivace quartiere urbano, dove si compete per trasformare la città in un’oasi sostenibile.
Ogni giocatore sceglie una squadra, incarnando i personaggi chiave della comunità: politici, imprenditori, anziani, e membri di famiglie. Tutti hanno un obiettivo comune: mantenere il livello di inquinamento al di sotto della soglia critica, per evitare che il quartiere venga devastato dai cambiamenti climatici e che tutti perdano. Ma attenzione al twist competitivo! Ogni squadra ha i
propri sotto-obiettivi, che devono raggiungere per vincere individualmente: gli imprenditori vogliono aumentare il traffico per le loro attività, i politici vogliono mantenere alta la popolarità, le famiglie vogliono abbassare il costo della vita, gli anziani hanno bisogno di servizi pubblici di un certo livello.
Come si interviene sugli indicatori? Attraverso delle Proposte di legge che ciascuna squadra espone al resto della comunità per far sì che vengano approvato e che abbiano gli effetti desiderati sugli indicatori di proprio interesse.
Con strategia e la giusta arte oratoria, potrete anche convincere gli avversari a votare delle leggi che avranno effetti contrari ai loro obiettivi personali, perché gli effetti sugli indicatori sono segreti!
Alla fine del gioco, il quartiere sarà valutato in base a diversi parametri: l’inquinamento ridotto e gli obiettivi individuali raggiunti.