Hold the Line (HtL) è un Educational Live Action Role Play che ha l’obiettivo di offrire un’esperienza significativa che avvicini la comprensione dei partecipanti verso i – possibili – vissuti emotivi e quotidiani di persone richiedenti protezione internazionale sul territorio italiano nonché favorire l’acquisizione o l’accrescimento di competenze trasversali quali empatia e pensiero critico e non giudicante. HtL riproduce, in una realtà di gioco educativa e protetta, alcune delle realtà peculiari del nostro sistema attuale di riconoscimento della protezione internazionale.
Hold the Line è un’occasione in cui poter riflettere e sperimentare, con la protezione e la sicurezza che il metodo del gioco offre, le difficili scelte e i complicati vissuti delle persone, per unire le informazioni “cognitive” note sul fenomeno migratorio a quelle “emotive” delle donne e degli uomini che ne sono coinvolti.
Autore: Croce Rossa Italiana, in collaborazione con Andrea Maragliano, Sofia Moriconi, Samuele Davide Nava, Federica Pinato, Martina Vertuccio