AUTORE: Fondazione la Foresta dei Giusti Gariwo Onlus NessunDove (Oscar Biffi e Maria Guarneri)
DESCRIZIONE: Oppressi & Oppressori. Tu da che parte stai? si propone di affrontare, attraverso la metodologia educativa del “learning-by-doing”, i temi dei diritti umani, delle discriminazioni e dell’assunzione di responsabilità personale verso l’altro, tenendo in considerazione le diverse modalità di apprendimento del giovane pubblico a cui si riferisce.
L’assegnazione di un ruolo ben definito, tra oppresso, oppressore e giusto, e scelto casualmente, consente ai ragazzi e alle ragazze dai 13 anni in su, a cui è rivolto, di dare spazio alla libera espressione individuale, sperimentando un gioco di squadra che invita e educa all’ascolto, al dialogo e alla comprensione dell’altro piuttosto che alla competizione.
L’obiettivo educativo del gioco è favorire l’acquisizione di competenze e capacità critiche di osservazione e lettura del mondo, sostenere la riflessione sulla necessità di vincere l’indifferenza prendendo una posizione contro ogni forma di discriminazione e ingiustizia, sollecitare i giocatori sul significato dell’agire in modo etico e giusto, con l’obiettivo di formare cittadini attivi e consapevoli del loro ruolo all’interno della società.